DESIGN

logo-relaxdesign_header_wp_20121.jpg

Design. Con design (o progetto o progettazione) si indica l’insieme delle attività di ricerca, ideazione e progettazione, relative ad un determinato progetto, ovvero finalizzate alla realizzazione di un qualsiasi prodotto, sia materiale (una sedia, un’automobile), che immateriale (software, artefatti comunicativi, prodotti audiovisivi, e così via), o di un qualsiasi manufatto, servizio, oggetto, funzionale o estetico.

La parola, quando utilizzata come abbreviazione del termine anglosassoneindustrial design (disegno industriale), può essere tradotta più correttamente con l’espressione “progettazione per la produzione industriale”.

Significati del termine. La parola inglese design significa progettazione (e non disegno) e indica un insieme concentrato di conoscenze, azioni, metodologie e strumenti finalizzati al raggiungimento di uno scopo, che rappresenta l’aspetto fondamentale di ogni attività di progettazione per l’industria, le infrastrutture, l’edilizia. Si tratta di un processo completo e articolato che parte dalle primissime fasi di esplorazione e generazione di un’idea (nota come “concept design“) e si svolge fino alla definizione finale di un prodotto e la sua collocazione sul mercato.

Nel corso del tempo il concetto, l’approccio e gli strumenti dell’industrial design si sono articolati nei vari settori industriali e produttivi in cui ha trovato applicazione: nel mondo della progettazione grafica e comunicazione visiva, si parla di “graphic design” e più di recente di “communication design” (design della comunicazione), nel mondo dell’automobile di parla di “car design”, nel mondo dell’abbigliamento si parla di “fashion design” (design della moda), nel mondo dell’arredamento di “furniture design” (design dell’arredo) nel mondo dell’illuminazione di “lighting design” (design della luce) nel mondo degli allestimenti di “exhibition design”, nel mondo del colore il “color design”, fino ad arrivare al mondo del web dove si parla di “web design“. Attualmente esistono molti campi applicativi in cui il design si è affermato, declinato a partire dalla radice primaria di industrial design.

Campi del design (elenco in espansione continua):

fonte Design (Wikipedia – it)

Sezioni in questo blog:

  • Expo, Fiere, Eventi annuali (elenco eventi divisi per mese) > Acquista Ad09, l’agenda settimanale tascabile, ricca di notizie su luoghi, appuntamenti e indirizzi del design nel mondo.
    É realizzata da Design-Italia. Ad09 agenda del design è in vendita presso Nava Store, via Durini 23 e nelle DesignLibrary di Milano, via Savona 11, e Shanghai. (fonte);
  • Link ai siti ufficiali (Design, Design d’autore, Design Giovane, Riviste di Design) li trovate su Designedby.
Annunci