Stereotipi e pregiudizi (parte1)

Con questo post dichiaro la mia curiosità estrema verso le culture del mondo ma soprattutto per la relazione tra esse. Fa parte del mio lavoro, dunque fa parte dei miei interessi.Sicuramente facilitato da un’educazione “doppia” (nel senso che essere figlio di stranieri nel proprio paese consente di crescere e maturare una concezione un po’ più ampia del mondo rispetto a chi riceve un’educazione monoculturale) la mia curiosità di conoscere a fondo cosa succede altrove – ma soprattuttocome pensano gli altri – non si è assolutamente esaurita, anzi.Questo è il motivo per cui riporterò in questo e nei prossimi post gli esiti delle mie ricerche telematiche, condotte in modo impegnato ma non troppo serioso…questo perchè non è mia intenzione appesantire il blog di dati e nozioni che faranno parte invece di una ricerca personale più approfondita. L’invito quindi è esteso a tutti quelli che, leggendo, sentiranno di voler contribuire, magari con segnalazioni di siti e publicazioni sull’argomento, i quali sono certamente molti.

L’argomento interessante riguarda veramente un po’ tutti:

Gli stereotipi dei vari paesi tra i vari paesi.
Cosa ne pensa veramente la gente? Qual’è lo stato attuale dell’informazione generale e della cultura popolare nei paesi, cosìddetti, civilizzati?

Penso che il tema, più passano gli anni più sia di grande interesse poichè in continuo cambiamento…di pari passo al cambiamento sociale e alle (più o meno lente) metamorfosi strutturali nelle abitudini personali. Direi che tutti avremmo qualcosa da dire, è anche vero che non è sempre tempo di parlare. Personalmente prima di dilungarmi in prolisse considerazioni personali cercherò di accumulare più notizie possibili, anche per non rischiare di riportare errori, imprecisioni o considerazioni avventate e non verificabili. Si tratta di un tentativo, non certo di una missione, per cui sarà l’onestà e la franchezza il faro conduttore di questa serie di post tematici.

Per cominciare in leggerezza guardatevi questo video realizzato in flash (che non spicca certo per l’estetica) qui o su YouTube realizzato da Bruno Bozzetto (il disegnatore delle mitiche scenette animate che accompagnavano molti dei servizi trasmessi dal vecchio e popolare “Quark” di Piero Angela negli anni ’80) in collaborazione con Roberto Frattini, che cura i suoni. Fatevi due risate, un po’ amare alla fine…

5 pensieri su “Stereotipi e pregiudizi (parte1)

  1. trovato un blog interessante curato da due fidanzati: Sayaka è giapponese (lei) e Andrea è italiano (lui), scrive lei la maggior parte dei post e credo che lui la aiuti a scrivere in un italiano corretto. Questo è il link: http://arigato.blogosfere.it/

    OK, cultura giappo 1 punto!

    😉

  2. Pingback: * * * * °

Lascia un Commento / Leave a message