Lo ‘Zzocabolario

Introduzione. Capita nei gruppi di amici che si sviluppino gerghi esclusivi e particolari modi di dire comprensibili solo ai membri. Esistono in rete vari blog, portali e siti che raccolgono termini e modi di dire regionali, ma lo ‘Zzocabolario non c’entra nulla, la sua finalitá é un’altra. All’interno del mio gruppo di amici c’é un vero e proprio menestrello inventore di nuovi gerghi e storpiature, cioé ‘Zzomanna. Sono anni che ha inventato il nostro attuale modo di parlare tra amici e riesce immancabilmente a influenzare qualsiasi nuovo amico e conoscente. Io ho semplicemente raccolto tutte queste sciocche parole e modi di dire e li ho catalogati, poi ho aggiunto le spiegazioni e le definizioni in modo da renderle comprensibili a chiunque. Alla fine mi sono ritrovato in mano un lavoro per cui valeva la pena spendere qualche energia in piú e concretizzare un vero e proprio mini-vocabolario tascabile!

Chi é ‘Zzomanna? É uno dei miei migliori amici. Per saperne di piú leggi Introduzione allo ‘Zzocabolario”.

Perché “Zzomanna”? Che nome ridicolo é? Leggi la definizione qui in basso.

Perché un vocabolario del gergo tra amici? Perché no? (Per farsi due risate e per ricordo su…)

Come hai fatto a raccogliere tutti questi termini e modi di dire? Beh, diciamo che mi sono messo con costanza ad annotare ogni stupidaggine detta fra amici, anche in quelle serate in cui ci si ricorda ben poco. Come ho fatto non lo so, mi viene spontaneo…c’é da dire che gli stessi amici miei si sono meravigliati di cosí tanta precisione e meticolositá. Diciamo che é un lavoro informale, una cretinata fatta in maniera semi-professionale.

Ma ‘Zzomanna é veramente cosí spassoso? Sí, parola mia.

Ma ‘Zzomanna c’é o ci fa? Ci fa assolutamente. Ed é anche bravo in questo.

‘Zzomanna é comunista? Per saperne di piú leggi Introduzione allo ‘Zzocabolario”.

É possibile copiare/fare propri certi termini dello ‘Zzocabolario? Assolutamente sí. Anche se bisognerá sempre riconoscerne la provenienza…;-)

Versione scaricabile in .pdf. Sempre più aggiornato e competitivo con gli altri dizionari alternativi che si trovano in rete, ho cercato di rendere la navigazione tra i termini ‘zzomannici sempre più agevole e ricca di immagini e riferimenti web. Buona lettura e risate… ;-). Cliccando sull’icona in basso (quella con Chemanna per intendenderci) è possibile scaricare la versione stampabile dello ‘zzocabolario, aggiornata – però – a dicembre 2006. Io e ‘Zzomanna ne stampammo una ventina di copie per darle in regalo ai nostri amici in occasione dell’Epifania 2007. Da quel momento i termini sono aumentati e – visti certi costi di stampa – ho deciso di crearne una versione virtuale, sempre accessibile, e facilmente aggiornabile.

‘ZZOMEN aggiornato (pr. Szòmen) [der. da Cazzo-Man > Kazzomen >’zzomen; battezzato così da Samora ai tempi del liceo per l’ossessiva mania di disegnare cazzetti stilizzati ovunque) nome proprio m. – 1. Stefano / sm. ‘zzo, zo, ‘zzomanna, zomanna, ‘zzomantide (Odez), zomi (Fasulera), Zzomi (Michela), Zoiberg [der. da Prof. Zoiberg - personaggio della serie animata Futurama] (Simo e Pinuzzo), Zenden [der. da calciatore tedesco nel Bayern di Monaco] (Simo e Pinuzzo), Zolaro, Zomenico (Manù), Zzomade (pron. Szomèid), Zzomeits (Stisaia), zzoma’ (firma in e-mail), Zola (Simo), Mi cago addosso Joe Fernandez [der. da Penitale Joe Fernandez, antica esclamazione personale tra il 1995 e il 1997], Dottor Rabbiello, Dr. Rabbiel, Mister Rastrello [der. da brano di Vinicio Capossela], l’Immortale (Stisaia – raro), Professionista in Materia (Odez – raro), SBRON…..quando è sobrio – ZZO…..quando è sbron-zo (Pinuzzo), Zzomanna re di cornovaglia, “Zzomenicus frescobaldus dux rabbiellatorum” (firma in calce a e-mail collettiva), Console onorario del Club della Spocchia novità! .