L’etimologo|rubrica aperiodica

Tempo d’estate, di sole, abbronzatura, parole crociate, letture…quando non lavoro. E meno rete, meno blog e meno RSS per me, almeno in questo periodo. Si capisce direi ;-)

Ciononostante sfogliavo oggi a pranzo la mia vecchia grammatica delle scuole superiori (gran libro a mio avviso, sul serio) e…ecco cos’ho trovato:

Da Arimino a Rimini
A proposito di elisione, oggi noi chiamiamo il fiume che bagna Faenza il Lamone. Nelle vecchie carte geografiche, però, si legge ancora l’Amone, Fiume Amone. Per un fenomeno piuttosto raro, ma curioso, è caduto l’apostrofo, scomparsa l’elisione e l’articolo si è attaccato alla parola a cui si accompagnava. Hanno subíto lo stesso fenomeno altri vocaboli come lastrico, che avrebbe dovuto essere l’Astrico (da astracum=coccio); così  il Dio ha dato origine a Iddio.

Al contrario, l’abadessa è diventato la badessa, l’ottone viene da il lottone, la lesina da l’alesina, la rena da l’arena, l’usignolo da il lusignolo, la Puglia da l’Apuglia, la guglia da l’aguglia eccetera. Così da un narancio è venuto un arancio, da ad Arimino (da Ariminum) è venuto a Rimini eccetera.

(cit. “Grammatica Italiana”, Giuseppe Pittàno, Ed. scolastiche Bruno Mondadori, Milano 1993; “Per saperne di più” pag. 141)

Viva la lingua italiana. Anzi, viva la comunicazione corretta. C s bekka regaz! ;-)

About these ads

Informazioni su Alex a.k.a. relaxdesign

(ITA) Designer di prodotto, Grafico e Design thinker. Appassionato d'arte, architettura e design. Interessato ai confronti culturali, sociali e linguistici. Curioso per natura. Blogger dal 2005. (ENG) I'm a Product Designer, Graphic Designer and Design Thinker. I go for Arts, Architecture & Design. I'm much interested in comparing different cultures, mentalities and habits around the globe. I'm definitely a curious guy. I'm blogging since 2005.

Lascia un Commento / Leave a message

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...